Avrò l’onore di rappresentare il FVG tra i candidati del Partito democratico alle prossime elezioni europee.

Sarà una grande sfida: cercare di dare alla nostra regione un rappresentante a Bruxelles con l’obiettivo di costruire un’Europa più forte, pulita e solidale.
Un’Europa attenta ai territori speciali come il nostro.
Un’Europa delle persone con al centro il valore dei singoli cittadini.

Chi sono

Vivo in FVG, a Gradisca d’Isonzo (Go), con mio marito Roberto e mia figlia Elisa.

Diplomata al liceo linguistico europeo “Paolino d’Aquileia” a Gorizia e laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trieste, dal 2007 sono avvocatessa attualmente con lo studio legale a Udine.

Nel 2004 divento consigliera comunale a Fogliano Redipuglia e dal 2007 al 2013 Assessora in Provincia di Gorizia alle finanze e bilancio, sviluppo e organizzazione del personale, promozione delle attività sportive e agli affari internazionali, riuscendo a ottenere importanti risultati anche l’approvazione di progetti su programmi UE.

Nel 2013 vengo eletta Consigliere regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e nominata Assessora all’ambiente ed energia.

Segretaria provinciale PD di Gorizia dal 2023.

Appassionata di sport e sostenibilità, dal 2021 sono Presidente del Comitato regionale di UISP Fvg Aps e componente della Giunta nazionale Uisp Aps, con deleghe al bilancio sociale e alla transizione ecologica.

Nel mio percorso politico e amministrativo ho conseguito risultati importanti e ha promosso alcune significative leggi di riforma e strumenti pianificatori per la sua Regione, in particolare in materia di ambiente e sviluppo sostenibile: tutela delle acque, difesa del suolo, tutela della geodiversità e della speleologia, promozione della mobilità elettrica e dell’energia green, lotta all’amianto e sviluppo dell’economia circolare.

Da ultimo, il mio impegno politico è diretto in particolare per la tutela del servizio sanitario pubblico e per garantire il diritto alla salute delle persone.

Forte, Pulita, Solidale L’EUROPA DELLE PERSONE

Per segnalazioni, suggerimenti o idee, scrivimi a info@saravito.it