Opere idrauliche e ambientali sul torrente Versa

Sicurezza e riqualificazione paesaggistica sono gli obiettivi delle opere idrauliche e ambientali che la Regione eseguirà sul torrente Versa.

I lavori, consegnati stamattina nel municipio di Mariano del Friuli dall'assessore regionale all'Ambiente, coinvolgono anche i comuni di Capriva, Cormons, Medea, Moraro e Romans d'Isonzo.

Per questa manutenzione straordinaria la Regione ha stanziato 650 mila euro, che andranno a coprire interventi lungo l'intera asta del torrente, da valle verso nord, con un cronoprogramma di circa 6 mesi.

Leggi tutto...

Sagrado, 1 mln 700mila euro per consolidamento argini Isonzo

Gli interventi previsti per il consolidamento degli argini dell'Isonzo, nei comuni di Sagrado e di Gradisca d'Isonzo, sono stati presentati a Sagrado, nel centro civico di Poggio Terza Armata.

La messa in sicurezza degli abitati interessati dal passaggio del fiume Isonzo è infatti una delle priorità che la Regione si è data per preservare la popolazione e i territori circostanti dal rischio delle esondazioni.

Presente l'assessore regionale all'Ambiente, è stato ricordato che la Regione ha predisposto per questo scopo finanziamenti per 789 mila euro, per la realizzazione del progetto definitivo e l'avvio del primo lotto dei lavori.

Leggi tutto...

La Regione conferma attenzione all'economia circolare

La necessità di considerare il 'ciclo integrale dei rifiuti' e la realizzazione di una nuova gestione dei beni e dei prodotti partendo dal momento della loro produzione alla fase finale di recupero o di smaltimento sono stati gli elementi cardine del convegno 'Retracking. Verso l'economia circolare: la tracciabilità dei manufatti in Compositi fibro rinforzati', al quale è intervenuto l'assessore regionale all'Ambiente.

Durante l'evento, che ha segnato l'avvio del Progetto Interreg Italia-Slovenia dedicato alla gestione dei rifiuti in un'ottica di sviluppo sostenibile e del quale il Polo tecnologico di Pordenone è lead partner, è stato presentato e promosso l'utilizzo di nuove tecnologie per la tracciabilità e il riciclo dei manufatti compositi fibro rinforzati (Cfr), in particolare la vetroresina, al fine di ridurne i costi e renderli riutilizzabili nell'impiego di nuovi prodotti ecocompatibili.

Leggi tutto...

Monfalcone, prospettive concrete per riconversione centrale

Il punto sulle prospettive per la riconversione della centrale termoelettrica di Monfalcone e sullo sviluppo del percorso che la Regione ha prescelto per favorire questo processo.

E' quanto si proponeva l'incontro "Il carbone è finito. E ora?", organizzato da Legambiente a Monfalcone, presente l'assessore regionale all'Ambiente ed Energia.

Nel corso del convegno è stato ribadito che negli ultimi mesi l'ipotesi di riconversione dell'impianto ha imboccato una strada nuova; la Regione nel nuovo Piano energetico regionale ha previsto l'abbandono del carbone per la produzione di energia, coerentemente con quanto indicato nel piano energetico nazionale, e A2A, la compagnia che gestisce la centrale di Monfalcone, ha convenuto di convertire l'impianto con un progetto più sostenibile e ha accettato di partecipare a un tavolo di esperti che avrà il compito di individuare progetti alternativi. Il tavolo potrà accompagnare l'iter di riconversione dell'area, sulla quale, è stato detto, si possono ipotizzare soluzioni di sviluppo economico.

Leggi tutto...

Autonomie locali: sistema informativo e censimento amianto

Il Cal, riunitosi a Udine, presente l'assessore regionale alla Cultura ha espresso parere unanimemente favorevole anche sul disegno di legge n. 245 che la Giunta ha disposto per valorizzare il sistema informativo del Friuli Venezia Giulia, in continuità con la legge regionale n. 11 del 2001 in materia di comunicazione, emittenza radiotelevisiva locale e istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) e in conformità con le disposizioni della legge nazionale n. 150 del 2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

In chiusura della seduta sono state illustrate le azioni necessarie per il completamento della mappatura dell'amianto in Friuli Venezia Giulia.

Leggi tutto...

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Scarica l'App - I GEOsiti del FVG

Questa guida vi porterà alla scoperta dei Geositi del Friuli Venezia Giulia, vi consentirà di raggiungere i siti, di esplorarne le caratteristiche e di visualizzare la scheda pdf del geosito. Per maggiori info, clicca qui.

http://www.minambiente.it/

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/

Archivio notizie