Amianto: una battaglia iniziata 5 anni fa che deve assolutamente continuare

“Non ci fermeremo mai finché non avremo bonificato dall’amianto tutto il territorio regionale. La lotta all’amianto è una battaglia vera portata avanti con i Comitati di quartiere di Monfalcone e i cittadini della nostra Regione. Questa lotta è iniziata 5 anni fa rimettendola al centro dell’agenda della politica regionale. Una battaglia tutta del centrosinistra. – Lo afferma Sara Vito, Assessore regionale all’ambiente.
“Sul tema dell’amianto nella presente legislatura è stato realizzato dopo più di vent’anni il nuovo Piano regionale amianto e nel mio programma sono previsti contributi per la rimozione dell’amianto per cittadini, imprese, Comuni, il censimento di tutto l’amianto esistente, attività di formazione e di informazione, sicurezza sul lavoro. Tutte azioni peraltro già avviate che stanno portando a dei risultati concreti”- specifica Sara Vito.

“È stato fatto molto ma la battaglia contro l’amianto è ancora lunga. Per vincerla c’è bisogno dell’aiuto di tutti, senza bandiere e senza pregiudizi. L’amianto è il nostro nemico. Per toglierlo di mezzo bisogna scovarlo ovunque. Per fare giustizia bisogna essere sempre a fianco delle vittime. Per prevenire e curare facciamo diventare il Centro Regionale Unico Amianto di Monfalcone un esempio europeo. Facciamo in modo che queste cose non si ripetano, ieri sull’amianto e domani chissà su cosa. Per questo ci serve più innovazione, scienza e ricerca.” -conclude l’Assessore-

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo